La via Lattea by Piergiorgio Odifreddi

La via Lattea by Piergiorgio Odifreddi

autore:Piergiorgio Odifreddi [Odifreddi, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:57:35+00:00


Era una domenica di pessimo tempo (qui d’inverno c’è la neve, il vento), e il sacerdote stava celebrando la messa. Mentre celebra vede entrare un unico fedele: per assistere alla messa era venuto da lontano, e il sacerdote lo sapeva. Al momento della consacrazione del pane e del vino, il prete ha un attimo di incertezza e dubita. Dentro di sé deride il fedele, pensando a quali disagi si è sottoposto per una cosa semplice e banale come un po’ di pane e un po’ di vino. In quell’attimo il pane diventa carne e il vino sangue: la transustanziazione avviene in maniera visibile, oltre che invisibile.

Questo miracolo si verifica in luoghi diversi, tra l’altro a Bolsena.

Qualcuno ha pensato addirittura che il calice dove si è realizzato fosse quello del Santo Graal, benché sul fatto che il Santo Gtaal esista ci siano dei dubbi…

Questo è un luogo di miracoli, quindi non mi ha sorpreso molto che prima tu l’abbia scelto per il tuo outing, peraltro subito ritrattato: ma Arlecchino si confessò burlando, come tutti sanno, e per arrivare a Santiago manca ancora una settimana. Non so come ti comporterai di fronte alla statua del santo. Sarebbe sciocco avere una grande possibilità e lasciarcela scappare: se uno si deve convertire, meglio sul Cammino di Santiago che a Cuneo.

PO: O in piazza San Pietro, come Magdi Allam…

SV: Piazza San Pietro è un buon posto, però Santiago sarebbe veramente perfetto.

PO: Lasciamo da parte la mia conversione, che non è in programma. E

parliamo piuttosto del « miracolo » che hai raccontato: la guida lo fa risalire agli inizi del XIV secolo, cioè ai primi anni del Trecento, e non è un caso. Così come non è un caso che anche il miracolo di Bolsena, che molti ricorderanno di aver visto raffigurato nelle Stanze di Raffaello nei Musei Vaticani, sia avvenuto più o meno nello stesso periodo: nel 1263, per la precisione. Perché i miracoli avvengono quando serve che avvengano.

SV: Questo è chiaro, non ci sono dubbi di sorta!

PO: Sì, ma non nel senso che intendi tu! 11 motivo per cui serviva che avvenisse un miracolo di quel genere in quel periodo era che la Chiesa aveva da poco messo a punto, nel Quarto Concilio Lateranense del 1215, la cosiddetta «dottrina della transustanziazione». Così come serviva che nel 1858 la Madonna apparisse a Lourdes e dicesse in dialetto: « lo sono l’Immacolata Concezione», solo quattro anni dopo che il relativo dogma era stato proclamato da Pio IX.

Ma la cosa più interessante del «miracolo» avvenuto prima a Bolsena e poi qui è che nell’Ottocento si è scoperto che cosa ci sta dietro: un italiano, Bartolomeo Brizio, ha infatti identificato il batterio Serratia marcescens, che in determinate condizioni produce sul pane un pigmento rossastro che può facilmente essere scambiato per sangue, pensa un po’, e che non a caso viene chiamato « prodigiosina»!

Ammesso che il prete fosse in buona fede, è dunque semplicemente cascato nella trappola e ha scambiato l’azione di un batterio per un miracolo. Tra parentesi,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.